L’UOC di Ortopedia e Traumatologia è un centro di eccellenza nel panorama ortopedico e Traumatologico italiano. Da un punto di vista chirurgico vengono trattate le varie patologie articolari sia da un punto di vista artroscopico (Spalla, gomito, Ginocchio e Tibiotarsica) sia dal punto di vista protesico (Spalla, Anca e Ginocchio) secondo le più moderne indicazioni al trattamento e con tecnologia di avanguardia.Per quanto alla sostituzione protesica di ginocchio esse viene eseguita anche con tecnica Computer assistita nei casi in cui la patologia lo richieda.
Si eseguono inoltre interventi per Ernia del Disco nonché interventi correttivi per le patologie del piede. Chirurghi dedicati effettuano interventi di chirurgia della mano secondo le metodiche più moderne ed aggiornate.
Naturalmente in un Ospedale la Traumatologia ha sempre rivestito un elemento cui si debba dedicare grande attenzione, vengono infatti eseguiti interventi di traumatologia a partire dalle fratture del Collo del femore, della epifisi prossimale dell’omero e delle fratture lussazioni della tibiotarsica giusto per citare le più comuni, ricordando che tutta la traumatologia trova trattamento presso la nostra Unità Operativa.
Da un punto di vista assistenziale abbiamo a disposizione dei nostri pazienti Visite ambulatoriali 3 volte la settimana (Martedì, Mercoledì e venerdì), Sala Gessi due volte la settimana (Lunedì e Giovedì), visite e controlli post operatori e per controlli successivi 5 volte la settimana (dal Lunedì al Venerdì) ed infine Visite ambulatoriali in privato sociale una volta la settimana il mercoledì.