L’OSPEDALE CRISTO RE ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE SULL’IGIENE DELLE MANI

Anche quest’anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove e sostiene l’impegno nei confronti della campagna “SAVE LIVES: Clean Your Hands”- SALVATE VITE: lavatevi le mani. Si stima che la sepsi affligge ogni anno nel mondo più di 30 milioni di pazienti di cui l’80% viene contratta fuori dalle strutture sanitarie ed il restante può risultare come complicanza di una Infezione Correlata all’Assistenza (ICA).

Per questo motivo l’OMS dedica la GIORNATA MONDIALE SULL’IGIENE DELLE MANI 2018 al tema della prevenzione della SEPSI e invita gli operatori sanitari a mettere in atto iniziative di sensibilizzazione con lo slogan “It’s in your hands- prevent sepsis in health care” – “E’ nelle tue mani: previeni la sepsi nelle strutture sanitarie”.

E’ stato scelto il 5 maggio, cioè il quinto giorno del quinto mese dell’anno, per ricordare i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali, per il personale sanitario e tutti coloro che assistono i pazienti:

1. prima del contatto con il paziente;
  2. prima di una manovra asettica;
  3. dopo l’esposizione a un liquido biologico;
  4. dopo il contatto con il paziente;
  5. dopo il contatto con ciò che è intorno al paziente.

L’appuntamento annuale ribadisce il ruolo chiave dell’igiene delle mani, riconosciuta come una delle pratiche centrali per limitare la trasmissione delle infezioni e soprattutto per proteggere il paziente.
L’Ospedale Cristo Re aderisce pertanto all’iniziativa promuovendo le buone pratiche per la corretta igiene delle mani mediante momenti di sensibilizzazione verso gli operatori sanitari, i pazienti ed i familiari e/o caregivers come questa giornata a promozione di comportamenti da tenere quotidianamente.